Coronavirus. L’importanza del discorso del Presidente Mattarella al paese

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in questo difficile momento di crisi dovuta all’epidemia di Coronavirus, ha rivolto un importante discorso al paese, un appello con cui ha esortato all’unità e alla coesione tutti gli Italiani, nello sforzo comune per superare questa grave emergenza.

Il Presidente ha ricordato i dolorosi lutti e le vittime del virus nel nostro paese, la sofferenza che alcuni territori italiani e le generazioni più anziane stanno patendo, ma ha anche ringraziato gli Italiani per i sacrifici finora fatti e chi si batte in prima linea in questa emergenza, dalle autorità preposte ai medici e il personale sanitario tutto, dalle forze dell’ordine alle forze armate a tutti i lavoratori che garantiscono lo svolgimento dei servizi essenziali. Il Presidente ha anche ricordato le misure molto stringenti ma indispensabili adottate dal Governo italiano per contrastare la diffusione del virus, che è importante seguire e per il cui rispetto ha ringraziato cittadini: ” Vorrei inoltre ringraziare tutti voi. I sacrifici di comportamento che le misure indicate dal Governo richiedono a tutti sono accettati con grande senso civico, dimostrato in amplissima misura dalla cittadinanza. “.

IL Presidente Mattarella ha anche affermato che “Il senso di responsabilità dei cittadini è la risorsa più importante su cui può contare uno stato democratico in momenti come quello che stiamo vivendo” e continuando il suo intervento che “la risposta collettiva che il popolo italiano sta dando all’emergenza è oggetto di ammirazione anche all’estero” e infine aggiungendo che ” Anche di questo avverto il dovere di rendervi conto: molti Capi di Stato, d’Europa e non soltanto, hanno espresso la loro vicinanza all’Italia. Da diversi dei loro Stati sono giunti sostegni concreti. Tutti mi hanno detto che i loro Paesi hanno preso decisioni seguendo le scelte fatte in Italia in questa emergenza”

Un discorso dall’alto valore politico con cui il Presidente Mattarella ha poi voluto soprattutto rivolgere parole chiare non solo agli italiani, ma anche alle autorità europee. L’Europa, come era già stato pochi giorni fa al centro di un altro intervento molto deciso del Presidente, che deve ritrovare un’azione comune e unitaria per superare la crisi, superando le difficoltà del presente.

“Nell’Unione Europea la Banca Centrale e la Commissione, nei giorni scorsi, hanno assunto importanti e positive decisioni finanziarie ed economiche, sostenute dal Parlamento Europeo” ha detto il presidente, aggiungendo che ” Non lo ha ancora fatto il Consiglio dei capi dei governi nazionali. Ci si attende che questo avvenga concretamente nei prossimi giorni”.

“Sono indispensabili ulteriori iniziative comuni, superando vecchi schemi ormai fuori dalla realtà delle drammatiche condizioni in cui si trova il nostro Continente. Mi auguro che tutti comprendano appieno, prima che sia troppo tardi, la gravità della minaccia per l’Europa. La solidarietà non è soltanto richiesta dai valori dell’Unione ma è anche nel comune interesse. “.

Parole chiare e incisive, in un momento come questo, di cui il paese tutto e le nostre istituzioni possono essere grati al Presidente Mattarella.

Per vedere il discorso integrale del Presidente Mattarella CLICCA QUI

Per leggere il testo integrale del discorso CLICCA QUI

Fonte immagine e intervento del Presidente sito del Quirinale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *