“Speciale Coronavirus”: il primo dossier di Europa Atlantica sulla pandemia

Europa Atlantica presenta il suo primo dossier sul Coronavirus, realizzato con analisi e approfondimenti pubblicati sul Blog nei mesi di Febbraio, Marzo, Aprile e Maggio.

In questo primo dossier di approfondimento sull’epidemia del nuovo coronavirus sono state raccolte alcune delle analisi pubblicate sul blog europaatlantica.it tra i mesi da Febbraio a Maggio 2020, durante l’emergenza pandemica, in particolare nella fase di inizio diffusione in Italia ed Europa.

Si tratta di analisi pubblicate nel corso dell’evoluzione della crisi, per cui, nonostante alcuni dati nel tempo possano essere cambiati o anche alcuni eventi citati possano avere avuto una evoluzione, si è preferito mantenere i testi nella loro forma originale, al momento della pubblicazione, riportando anche la data originale di pubblicazione, per una più precisa rappresentazione anche del divenire dell’emergenza.

Alcuni autori mettono in risalto quali epidemie hanno colpito gli esseri umani nei secoli e come si manifesta quella attuale, altri si sono concentrati su aspetti di natura sociologica o politologica, affrontando uno dei temi maggiormente controversi in questo periodo come quello della comunicazione, altri ancora si sono in particolare soffermati sul tema dell’uso delle nuove tecnologie per contrastare la diffusione del virus. Infine, nella parte finale, sono stati messi in risalto alcuni elementi emersi sul fronte dei rapporti internazionali e in particolare il ruolo svolto dai paesi alleati e dalla NATO nel fronteggiare la crisi.

Lo staff di Europa Atlantica ringrazia, oltre ai curatori della raccolta, tutti gli autori che hanno partecipato a questo lavoro e che arricchiscono con le loro analisi il blog europaatlantica.it.

Per scaricare il Dossier “Speciale Coronavirus” CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *