Trent’anni dalla caduta del muro di Berlino. La nuova newsletter di Europa Atlantica

Trenta anni fa, il 9 novembre del 1989,  la caduta del Muro di Berlino segnò simbolicamente anche la fine della Guerra Fredda e l’inizio di una nuova epoca per la Germania, divisa da decenni e per l’Europa. Europa Atlantica ne parlerà nella prossima newsletter

Trenta anni fa, il 9 novembre 1989, avveniva uno degli eventi più dirompenti e importanti di tutto il Novecento: la caduta del muro di Berlino.

Per decenni simbolo della divisione dell’Europa e del mondo, la folla che abbatte il muro aprì di fatto una fase nuova della storia europea e mondiale, oltre, ovviamente, permettere anche l’avvio del processo di riunificazione tedesca e il crollo della DDR.

Le conseguenze di quell’evento sono state molteplici e di diverso rilievo: il giudizio a trenta anni di distanza è diverso in numerosi storici e analisti. Ma è indubbio il valore e la portata che soprattutto per la storia europea ha determinato.

Europa Atlantica non poteva non occuparsi di questo evento e soprattutto, analizzare e indagare le sue conseguenze e gli effetti che si sono determinati nel mondo. Con la fine della Guerra Fredda si è aperta un’epoca diversa, dominata dall’egemonia unipolare americana, che ha visto però il mondo cambiare profondamente in una serie di eventi, di fenomeni e di fatti diversi: dall’emersione del terrorismo globale di matrice jihadista alle nuove guerre di carattere etno-religioso, alla crisi del sistema sovietico e la fine dell’URSS,  fino all’ascesa della Cina, all’11 settembre 2001, la crisi economica del 2008, le primavere arabe, Brexit e la crisi ucraina. Il mondo è in una fase di profonda trasformazione, e molto è cambiato proprio negli anni immediatamente successivi alla caduta del muro. Era possibile immagine un simile cambiamento? Era possibile immaginare che dall’unipolarismo americano saremmo finiti per entrare in una nuova stagione di multipolarsimo? Quanto è cambiato il mondo, dal 1989?

Queste sono alcune delle domande che Europa Atlantica porrà a storici, politici, studiosi e a cui cercheremo di rispondere, nei prossimi giorni e nel numero speciale della nostra newsletter, tutto dedicato alla fine della Guerra Fredda e al trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino.

Per chi fosse interessato a ricevere la nostra newsletter e le nostre informazioni periodiche basta fare richiesta al nostro indirizzo di posta elettronica: info@europaatlantica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *