“Prospettive atlantiche.” Il primo evento pubblico promosso da Europa Atlantica

La splendida Sala della Lupa, a Montecitorio, è stata la cornice perfetta per il primo evento pubblico promosso dall’Associazione culturale Europa Atlantica in collaborazione con Formiche.

Il convegno, tenutosi nel pomeriggio di venerdì 15 febbraio e intitolato “Prospettive atlantiche. Quale ruolo per l’Italia tra Europa e Stati Uniti”, è stato un indubbio successo di pubblico, e ha avuto la partecipazione di relatori autorevoli presenti per confrontarsi sul futuro delle relazioni transtlantiche, in particolare sul ruolo che l’Italia può svolgere in Europa, all’interno della NATO e nel rapporto con gli Stati Uniti.

Dopo l’intervento introduttivo della Vicepresidente della Camera Mara Carfagna, al tavolo dei relatori si sono confrontati Andrea Manciulli, Presidente di Europa Atlantica, Paolo Messa, Marco Minniti e Germano Dottori, moderati da  Alberto Castelvecchi.

L’incontro ha visto un interessante dibattito, con spunti e punti di vista diversi tra loro, sulle prospettive e il ruolo dell’Italia nell’attuale contesto internazionale,  in ragione della sua storia, della sua posizione geografica, dei suoi interessi strategici, ma anche sul futuro della NATO e dell’Unione Europea, di cui l’Italia è un membro fondatore. Il confronto, seguito da un numeroso pubblico in sala, tra cui erano presenti autorità civili e militari, diplomatici, giornalisti, docenti, analisti dei principali centri di ricerca italiani, è stato anche l’occasione per presentare il blog www.europaatlantica.it e le prossime iniziative editoriali promosse dall’Associazione culturale Europa Atlantica in collaborazione con Formiche.

Presto, come è stato annunciato, prenderanno corpo una serie di iniziative “digitali” in collaborazione con Formiche, e verranno promossi  altri eventi pubblici, su temi di interesse strategico per il futuro del nostro paese. L’invito, per quanti fossero interessati a seguire le attività di Europa Atlantica è quello di contattare direttamente l’associazione attraverso la mail europa.atlantica@gmail.com  anche per chiedere maggiori informazioni sulle prossime attività in programma o per iscriversi alla news letter e di seguirla su twitter @atlanticaeuropa.

Per chi fosse interessato a sapere di più anche dell’evento di Montecitorio, a questo link https://formiche.net/gallerie/carfagna-manciulli-minniti-parlano-europa-atlantica-alla-camera-foto-pizzi/ su Formiche è possibile vedere una bella Galleria fotografica mentre a questo altro link https://webtv.camera.it/evento/13792 è possibile rivedere tutti gli interventi del dibattito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *