Europa Atlantica è pronta per nuovi appuntamenti

Il successo dell’evento di martedì 7 maggio sui 70 anni della NATO, rappresenta di sicuro una spinta in più per Europa Atlantica per proseguire sulla sua strada. E da giugno inizierà la nuova campagna promozionale

L’evento di martedì 7 maggio, tenutosi alla Camera dei deputati, dedicato all’anniversario della firma dei trattati di Washington, è stata un’occasione importante per proseguire il percorso di promozione e di rafforzamento del progetto di Europa Atlantica. Una tappa ulteriore, anche nella collaborazione con Formiche e Airpress, in vista di altre iniziative già in programma a partire dal secondo numero della newsletter/supplemento di approfondimento che sarà dedicata, non poteva essere altrimenti, ai 70 anni dell’Alleanza Atlantica.

Il convegno è stato indubbiamente anche un’occasione preziosa, per chi, come noi, condivide con passione e interesse la prospettiva atlantica ed europeista, perché ha permesso, senza troppi giri di parole o rituali, di affrontare una discussione sul presente e soprattutto sul futuro della NATO, utile e franca. Utile per la NATO stessa, e per il nostro paese, che della prospettiva atlantica non può fare a meno pena l’irrilevanza e la marginalità politica globale, franca, perché nelle critiche sincere emerse nel dibattito e nelle analisi approfondite espresse dai relatori sono stati evidenziati potenzialità, da cogliere, e limiti, da superare, dell’azione dell’Alleanza di fronte alle grandi sfide del nostro tempo. Il tutto per non perdere di vista il senso e il valore più profondo, sul piano politico e culturale, della scelta atlantica, e sopratutto, per promuovere quei valori presso un pubblico largo e interessato.

Ciò che più ha impressionato è stata la risposta del pubblico, presente, e di coloro che, pur non potendo aver preso parte ai lavori, hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro passione non solo per questo dibattito, ma più in generale, per ciò che lo animava.

Quando abbiamo immaginato questo convegno, abbiamo subito pensato di non dover organizzare una mera celebrazione ne un evento di natura storiografica. Il nostro intento è stato quello di contestualizzare i 70 anni della NATO, al presente e al contesto internazionale in cui la NATO e l’Italia si trovano oggi. Infatti, anche per quella che è la mission di Europa Atlantica, non volevamo discutere e confrontarci solo sul passato del rapporto tra il nostro paese e la NATO, ricordando quanto l’Italia è stata, in questi settanta anni, fedele all’Alleanza e quanto ha saputo svolgere, anche in circostanze molto complesse, un ruolo di assoluto rilievo. Durante la guerra fredda, e ma anche dopo, basti pensare alla vicenda della guerra in Kosovo, esattamente 20 anni fa, o durante tutta l’esperienza delle missioni nei Balcani o in Afghanistan.

È stato importante partire dalla ricorrenza per affrontare alcuni nodi attuali che non riguardano solo noi e la NATO, ma sopratutto il futuro della NATO nel mondo contemporaneo alla luce dei grandi cambiamenti economici, geopolitici e geostrategici in corso. Ci siamo sforzati di comprendere con i nostri relatori quali sono le caratteristiche del nuovo confronto strategico in atto a livello globale tra le grandi potenze, un confronto che in alcuni casi ha addirittura scomodato paragoni con la Guerra fredda in particolare per quanto riguarda la competizione tra Stati Uniti e Cina e anche il ritorno da protagonista della Russia di Putin. E per approfondire e analizzare come la NATO, nata 70 anni fa proprio nel cuore della Guerra, oggi possa ritrovare una sua dimensione strategica e possa muoversi, adattarsi, rinnovarsi, nel momento in cui emerge un ordine globale multipolare caratterizzato da nuove forme di competizione  e di rivalità, non solo militare, ma ad esempio anche di tipo tecnologico, economico, commerciale, culturale. Dall’altro lato, proprio in questo contesto globale, quali sono i tratti della nuova deterrenza, di cui forse si parla poco nel nostro paese, ma che è tema all’ordine del giorno attualissimo, come il concetto stesso di deterrenza si è evoluto, e come la NATO può ricollocarsi alla luce di questa evoluzione. E infine, altro tema strategico per noi italiani ed europei, in ragione del divenire di questa nuova competizione multipolare, come si può rilanciare il rapporto tra Unione Europea e NATO, alla luce da un lato dell’evoluzione del percorso della Difesa europea, dall’altro delle attuali relazioni tra Unione europea e Stati Uniti.

Ovviamente questi temi sono per noi centrali anche per definire in questi  scenari globali il ruolo della NATO rispetto agli interessi strategici del nostro paese e soprattuto verso il Mediterraneo e il Fianco sud e la funzione che l’Italia può svolgere all’interno dell’Alleanza.

Non sappiamo se la discussione sia riuscita a risolvere tutti i quesiti e rispondere a tutte le domande, ma, perlomeno, abbiamo tentato di fare un passo avanti rispetto al dibattito che troppo spesso invece caratterizza la scena pubblica italiana. Promuovere approfondimento culturale e analisi strategica sono due degli aspetti del nostro impegno che più ci stanno a cuore. In un paese dove di politica internazionale si parla molto poco, e dove la cultura strategica è molto poco coltivata, cercare di sfruttare queste occasioni può essere importante, non solo per gli addetti ai lavori. E per questo Europa Atlantica andrà ancora avanti e presto proporrà  nuovi eventi e nuove occasioni di formazione e approfondimento.

Non solo, presto Europa Atlantica, dal mese di Giugno, lancerà una campagna di adesioni, orientata anche non solo ad allargare la base sociale ma a raccogliere idee e nuove collaborazioni. Allargare e aumentare le forze sarà importante per fare vivere sempre di più le nostre iniziative e le nostre proposte e per riuscire ad implementarle. La nostra è piccola comunità, nata meno di un anno fa, ma disponibile ad accogliere chi fosse interessato a contribuire al nostro lavoro, a partire dal nostro blog.

Chiunque fosse interessato a seguirci, a contribuire, a conoscerci meglio può scriverci e contattarci, la news letter sui settanta anni della NATO presto sarà disponibile e, ovviamente, nuove eventi sono già in preparazione. E come sempre tutte le informazioni sulla campagna promozionale saranno rese pubbliche sul nostro blog.

Non resta solo che dire, quindi, continuate a seguirci. E alla prossima!

Andrea Manciulli è Presidente di Europa Atlantica

Enrico Casini è Direttore di Europa Atlantica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *