Il futuro del Terrorismo di matrice jihadista. Il volume è ora disponibile

È disponibile online il volume intitolato “Il futuro del terrorismo di matrice jihadista. Evoluzione della minaccia, strumenti di contrasto e strategie di prevenzione”, prodotto in collaborazione con Europa Atlantica e curato da Andrea Manciulli, Alberto Pagani, Enrico Casini e Nazzareno Tirino. Una breve presentazione

Alle prese con gli effetti sanitari, economici e politici sia diretti che indiretti della pandemia COVID-19 si assiste ad un insolito fermento silenzioso nelle dinamiche legate al terrorismo internazionale di matrice jihadista. La minaccia, più silenziosa del solito, è comunque presente e incombe sulla stabilità futura dell’Italia, dell’Europa e di tutta la regione mediterranea. La pandemia pone ancora più importanza attorno alla riflessione su come individuare l’eventuale minaccia jihadista e su come contrastarla e soprattutto prevenirla.

Nel testo “Il futuro del terrorismo di matrice jihadista. Evoluzione della minaccia, strumenti di contrasto e strategie di prevenzione” pubblicato da Ledizioni – 2021 e prodotto con Europa Atlantica viene analizzato dagli autori una visione a tutto tondo sul fenomeno terroristico jihadista e sullo stato attuale delle dinamiche nazionali di contrasto e prevenzione. I quattro curatori dell’opera: Andrea Manciulli, Alberto Pagani, Enrico Casini e Nazzareno Tirino presentano una lettura combinata delle singole analisi evidenziando le possibili minacce alla sicurezza internazionale e nazionale e prospettando l’evolversi di un sistema integrato di prevenzione.

I contributi di alcuni tra i maggiori esperti della materia sono combinati in una prospettiva multidisciplinare confrontando la situazione geopolitica e strategica globale con il caso italiano. L’attualità della questione è sottolineata anche nella prefazione al testo dell’On. Lorenzo Guerini, Ministro della Difesa, in cui la continua evoluzione della minaccia terroristica è sottolineata nelle implicazioni che ne conseguono per il contrasto e la prevenzione.

Se la fase attuale pone le questioni sanitarie al centro del rischio per la stabilità nel breve periodo, altresì le minacce nel lungo periodo si stanno adattando alle nuove condizioni. Riflettere storicamente e giuridicamente sulle più efficaci metodologie di prevenzione, anche in termini comparativi, permette di farsi trovare pronti e anticipare l’evolversi di scenari possibili per impedire la diffusione del terrorismo internazionale. Il testo Il futuro del terrorismo di Matrice Jihadista propone pertanto una riflessione utile al confronto con le sfide maggiori per gli stati democratici nell’area europea e mediterranea considerando il potenziale impatto delle dinamiche di sicurezza fortemente interconnesse.

Le conclusioni del testo propongono inoltre all’attenzione del lettore le questioni irrisolte che potrebbero ripresentarsi alla eventuale diminuzione del controllo epidemico per l’efficacia vaccinale con la conseguenza ripresa delle dinamiche globali. L’Italia postasi in prima linea nel contrasto al terrorismo internazionale ha sviluppato un proprio sistema derivante anche dalla storia del Paese stesso. Il libro di testo propone una seria riflessione attuale sulle nuove frontiere con cui l’elemento di instabilità potrebbe presentarsi. Solamente l’integrazione di un sistema di prevenzione complesso in grado di interagire con quelli degli altri Paesi pare poter garantire la stabilità necessaria al benessere e alla difesa delle istituzioni democratiche in Italia e in Europa. I numerosi spunti di riflessione sono un ottimo punto di partenza per avviare il dibattito attorno ad una delle maggiori sfide per la sicurezza mondiale e per il Sistema Italia.

Il volume è ora disponibile online nel catalogo della casa editrice e nelle principali librerie digitali. Per informazioni è possibile contattare anche la mail info@europaatlantica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *