NATO70. La nuova rubrica di europaatlantica.it

Nell’anno del settantesimo anniversario della fondazione della NATO, Europa Atlantica ha deciso di promuovere, anche attraverso il suo blog, un percorso di riflessione e di approfondimento dedicato al ruolo, alle prospettive e alla storia dell’Alleanza Atlantica.

NATO70 sarà la nuova rubrica di europaatlantica.it dedicata al settantesimo dell’Alleanza, e non avrà solo un taglio storiografico, ma, soprattutto, cercherà di ospitare una serie di articoli, di analisi e di interviste finalizzati ad aprire un confronto sulla funzione  strategica della NATO, sul ruolo dell’Italia al suo interno, sul rapporto tra NATO e UE, e anche, su come l’Alleanza può essere rilanciata in prospettiva futura.

Europa Atlantica è nata, non solo come progetto di comunicazione sul web, ma anche come associazione culturale che tra le sue molte finalità cerca di promuovere un confronto pubblico sul mondo atlantico, per rilanciare i valori che ne sono alla base, per approfondire il dibattito e la conoscenza di temi come difesa e sicrezza e anche per rafforzare le relazioni transatlantiche.

L’occasione di un anniversraio così significativo non poteva non essere colta per sviluppare, tra le tante attività in programma, un lavoro specifico. Se è vero che #WEARENATO, che noi tutti siamo la NATO, è giusto che noi tutti ci interessiamo del suo futuro, partendo anche da una migliore conoscenza della sua storia e della sua organizzazione e cercando di aprire la sua conoscenza ad un pubblico sempre più vasto. Ma anche per far comprendere, proprio ad un pubblico sempre più vasto, quanto può essere attuale la sua funzione e quanto è importante l’Alleanza Atlantica in un mondo così complesso e disordinato, come quello in cui oggi viviamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *