Statements to the press by NATO Secretary General Jens Stoltenberg and the US Secretary of Defense, Mark Esper

L’impegno di Stati Uniti e NATO per la sicurezza europea. L’incontro tra Esper e Stoltenberg

Perchè è stato importante l’incontro a Bruxelles Venerdì 26 giugno tra il Segretario alla Difesa americano Mark Esper e il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg

Venerdì 26 giugno si è tenuto a Bruxelles un importante incontro, pochi giorni dopo la già molto significativa riunione dei Ministri della Difesa dell’Alleanza, tra il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg e il Segretario alla Difesa americano Mark Esper. Al termine dell’incontro i due hanno tenuto una conferenza stampa per presentare gli argomenti principali discussi.

Stoltenberg e Esper hanno avuto modo di confrontarsi su molti temi dell’agenda politico-strategica attuale, con riguardo sia alle priorità americane che a quelle dell’Alleanza. A partire dalla preparazione dei paesi alleati ad una eventuale seconda ondata pandemica, di cui i ministri della Difesa dell’Alleanza hanno discusso anche durante l’ultima recente riunione in videoconferenza, a tutte le principali attività che vedono la NATO impegnata in questo momento nel mondo nelle sue missioni internazionali, a partire dall’Afghanistan e dall’Iraq che restano le due operazioni più rilevanti anche sul piano del contrasto al terrorismo e per la stabilizzazione del Medio Oriente.

Ovviamente al centro del confronto anche il tema della sicurezza europea, della strategia per la difesa missilistica del continente, in risposta alle crescenti minacce esterne, il tema dell’ascesa cinese, e non ultimo per importanza il tema della presenza militare americana nel continente, fondamentale come garanzia di sicurezza e di deterrenza.

L’incontro è stato oggettivamente un’utile occasione non solo per un confronto diretto tra i due, ma anche perché ha permesso a Esper di rassicurare con nettezza gli alleati rispetto all’impegno americano per la sicurezza europea. Un impegno che rimane nel solco di quanto per decenni gli USA hanno garantito e fatto al fianco degli alleati europei e che resta una priorità strategica del Pentagono per la sicurezza dell’Occidente stesso. Ovviamente partendo anche dal ruolo centrale della NATO, sia fuori area che soprattutto nel teatro europeo.

Il rapporto di collaborazione tra le due sponde dell’Atlantico rimarrà al massimo livello su molti dossier fondamentali, e tra questi la sicurezza europea resta prioritaria, anche in ragione delle crescenti minacce ed ingerenze esterne che in questi ultimi anni sono aumentate e del clima attuale di forte competitività tra potenze. La NATO, anche contro queste minacce e nel nuovo contesto globale, rimane un pilastro della sicurezza non solo in Europa. Del resto il Segretario alla difesa americano è stato impegnato in questi mesi, anche durante tutta l’emergenza Covid, nel mantenere vivi e forti i legami interni all’Alleanza, basti ricordare il rapporto molto stretto di grande collaborazione con la Difesa italiana e con il Ministro Guerini. L’impegno militare statunitense in Europa rimane un tassello fondamentale della sicurezza non solo del continente, ma di tutto il mondo libero. È evidente che nel corso di questi 75 anni, dalla fine della Seconda Guerra mondiale, insieme agli investimenti economici e alla nascita di NATO e UE, è stato un pilastro della ricostruzione europea che ha permesso e garantito la difesa e la promozione dei sistemi democratici dell’Europa occidentale e la rinascita dell’economia e della società europea, dopo i disastri della guerra.

Come evidente anche dall’incontro di venerdì e dal lavoro svolto in questi mesi dall’Alleanza nel supportare i paesi alleati e i partner di fronte all’epidemia di Covid, l’impegno per il rilancio della collaborazione atlantica e della cooperazione tra NATO, Stati Uniti e pesi europei è indispensabile sopratutto per poter affrontare, uniti, le sfide del mondo di oggi sempre più complesso e competitivo. In questo lavoro il dialogo, oltre che l’impegno reciproco tra gli alleati, rimane un elemento essenziale.

Per maggiori informazioni sull’incontro tra Mark Esper e Jens Stoltenberg clicca qui.


Fonte immagine sito Nato.int

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *