Venti anni dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001

Uno speciale sulle pagine di Europa Atlantica e una pubblicazione, in uscita prossimamente in collaborazione con START Insight, per ricordare gli attacchi dell’11 settembre e comprendere cosa è cambiato, in questi venti anni.

A venti anni di distanza dagli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, uno degli eventi più drammatici e traumatici della storia recente, Europa Atlantica ospiterà sulle proprie pagine alcuni approfondimenti dedicati proprio all’impatto che questi eventi, in venti anni, hanno avuto sulle nostre vite e nel mondo.

Cosa è cambiato e come, in questi venti anni, dalle relazioni internazionali alla politica, dalla sicurezza alla geopolitica, ospitando le analisi di esperti di discipline diverse, punti di vista differenti, con cui cercheremo di capire come il mondo è cambiato, e cosa è successo. Ricordando i fatti e gli eventi, soprattutto, ma anche le scelte che sono poi scaturite, e come le strategie, i mezzi, i protagonisti, in questi venti anni sono cambiati. A partire dalle organizzazioni terroristiche, a coloro che le contrastano, agli scenari geo-strategici in cui si muovono, fino all’Europa e gli Stati Uniti e l’impatto di questi eventi sulle relazioni transatlantiche.

L’11 settembre 2001 ha avuto un impatto rilevante in tutto il mondo. Una ferita ancora aperta, purtroppo, che ha cambiato la nostra storia. In questi giorni, giustamente, si stanno ricordando i fatti, le vittime innocenti, le cause e le conseguenze di questa tragedia enorme. Noi, oltre a ricordare, vogliamo anche analizzare, soprattutto dal punto di vista storico, quanto avvenuto dopo gli attacchi. Uno sforzo utile, per comprendere, per rendere omaggio alla memoria delle vittime e anche per cercare di capire come la minaccia terroristica jihadista può rappresentare ancora oggi una minaccia così seria.

In collaborazione con START Insight, presenteremo presto una raccolta di contributi e analisi dedicate proprio all’11 settembre 2001 e a quanto accaduto in questi anni, alle evoluzioni avvenute sia sul versante della minaccia che delle strategie e dei mezzi per contrastarla. Alcune analisi saranno pubblicate, nei prossimi giorni, anche su questo sito, altre in esclusiva direttamente nella raccolta. Una nuova iniziativa promossa dal nostro blog, per riflettere insieme sulla realtà internazionale, la sua complessità e la nostra storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *