50 anni fa la conquista della Luna

Un evento che ha cambiato per sempre la storia condizionando da subito la società e il corso degli eventi durante tutto il resto del Novecento.

Esattamente 50 anni fa si svolgeva uno degli eventi più epocali della storia dell’umanità: lo sbarco dei due astronauti americani Neil Armstrong e Buzz Aldrin, attraverso il loro modulo distaccato dalla navetta Columbia disceso sul suolo lunare, durante la missione Apollo 11.

Si è trattato indubbiamente di un evento che ha cambiato per sempre la storia umana, la corsa verso lo spazio, il rapporto tra l’uomo e il cosmo, ma che ha anche impresso cambiamenti irreversibili in ambito sociale, culturale e politico nel mondo. Gli Stati Uniti non solo riuscirono a conquistare la Luna prima dei loro rivali del tempo, l’Unione Sovietica, nella grande corsa verso la conquista dello spazio che era anche una grande corsa nella competizione strategica della Guerra Fredda, ma riuscirono a dimostrare che era possibile compiere una delle imprese da sempre più ambite, sognate, desiderate, della storia dell’Uomo: il viaggio sulla Luna.

L’evento del viaggio verso la Luna dei tre astronauti americani e l’allunaggio fu uno dei primi grandi eventi televisivi seguiti in diretta in tutto il mondo. Forse uno degli eventi più importanti, anche dal punto di vista mediatico di tutti i tempi.

Del resto per la prima volta l’uomo poggiava il proprio piede sulla Luna. Solo un sogno impossibile, fino a pochi anni prima.

Europa Atlantica non può non ricordare questo evento e questo anniversario dalla portata eccezionale. Lo faremo dedicando nei prossimi giorni spazio a questo tema e spazio, in generale, al tema della corsa alla conquista del cosmo. Ieri e oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *