Afghanistan: il Generale Zanelli nuovo vicecomandante della Missione NATO Resolute Support

Ieri a Kabul la cerimonia di insediamento del Generale Nicola Zanelli come nuovo Vicecomandante di Resolute Support

Nella giornata di mercoledi 16 Dicembre si è svolta a Kabul la cerimonia in cui il Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito Italiano Nicola Zanelli ha assunto l’incarico di Vicecomandante della missione NATO Resolute Support. Zanelli, che subentra al Tenente Generale Gilles Hill, del British Army, sarà dunque il nuovo Vicecomandante della missione NATO, guidata dal generale statunitense Scott Miller, presente ieri alla cerimonia di insediamento.

Originario di Castelnovo Monti, in provincia di Reggio Emilia, Zanelli ha frequentato l’Accademia Militare di Modena, ed è stato assegnato successivamente, come Ufficiale dei paracadutisti, prima al 2° battaglione “Tarquinia” e poi al 9° battaglione d’assalto “Col Moschin”, dove ha acquisito la qualifica di incursore.

Ha partecipato a numerose missioni  internazionali dalla “Airone” in Iraq, nel 1991, all’operazione la “Restore Hope” in Somalia, tra il 1992 e il 1993, e all’operazione la “Telic 1” in Iraq, nel 2003 ed è stato anche Addetto Militare presso l’Ambasciata d’Italia a Londra.  Dal 2013 al 2016, ha guidato il Comando delle Forze Speciali dell’Esercito Italiano,  e poi è stato a capo del Comando Operativo Forze Speciali, fino al 2019, quando ha assunto l’incarico di Vicecomandante del Comando Forze Terrestri dell’Esercito.

Il Generale Zanelli, che nei giorni scorsi aveva visitato ad Herat il Tactical Advice Assist Command West (TAAC-W), unità multinazionale a guida italiana, oggi comandato dal Generale di Brigata Alberto Vezzoli, Comandante della Brigata Alpina “Julia” dell’Esercito Italiano, ha tenuto a confermare nelle sue parole che l’impegno del contingente italiano prosegue nel paese al fianco degli alleati e dei partner della NATO. Un impegno che anche la NATO, nella recente riunione dei Ministri degli Esteri dell’Alleanza, ha confermato. Infatti la missione Resolute Support, importante missione internazionale della NATO attiva dal 31 dicembre 2014, quando la precedente missione ISAF è terminata, è incentrata sull’addestramento, la consulenza ed l’assistenza alle Forze Armate afghane (Afghan National Security Forces – ANSF) e alle Istituzioni afgane.   In questo teatro le Forze Armate italiane partecipano alla missione con un contingente di circa 800 militari. In questi anni di presenza in Afghanistan, l’Italia ha svolto indubbiamente un ruolo determinante, tra i paesi alleati presenti, nel partecipare con i suoi contingenti alla missione NATO e nel garantire assistenza  e sostegno alle popolazioni locali come alle forze di sicurezza afghane, oltre che favorire il complesso processo di stabilizzazione del paese. Anche questo nuovo incarico al vertice della Missione, può essere considerato un nuovo riconoscimento dell’importanza nella nostra presenza oltre che delle capacità dimostrate dagli uomini delle nostre Forze Armate, in Afghanistan e  in tutti i teatri internazionali in cui operano e hanno operato in questi anni.


Immagini tratte dal sito www.Difesa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *