NATO: annunciato per il 14 giugno il prossimo vertice

Il prossimo 14 Giugno, a Bruxelles, atteso il vertice dei leader dei paesi NATO.

Il 14 giugno 2021 a Bruxelles si terrà il prossimo vertice dei leader dei paesi NATO. Ad annunciarlo è stato il Segretario Generale dell’Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg.

L’incontro tra i capi dei governi dell’Alleanza, atteso da tempo e su cui però ancora mancava una data certa,   si terrà presso la sede del quartier generale della Nato in Belgio. Come ha detto lo stesso Stoltenberg sarà di sicuro un’”un’opportunità unica”, per rilanciare e rafforzare l’Alleanza. In linea con il confronto che anche negli ultimi meeting ministeriali si è svolto, e che ha visto un progressivo rafforzamento del dialogo interno nel senso di un rilancio delle relazioni transatlantiche e della cooperazione tra le due sponde dell’Atlantico, questo vertice potrà anche essere utile occasione per continuare ai massimi livelli la riflessione strategica sul futuro dell’Alleanza iniziata con il percorso NATO2030. Infatti, come è stato annunciato, durante la riunione saranno prese decisioni rispetto all’Agenda 2030, che rappresenta un passaggio molto importante nella definizione e nella preparazione dell’Alleanza alle sfide future che dovrà affrontare.

Il vertice del resto arriva dopo più di un anno dall’inizio della pandemia di Covid19 e in un momento storico particolarmente complesso, ma anche significativo, per i paesi membri della NATO. Proprio in questa fase storica la NATO ha dimostrato di essere ancora oggi un soggetto centrale non solo per la sicurezza euro-atlantica, ma anche come strumento fondamentale di cooperazione e dialogo transatlantico e anche di sicurezza e stabilità a livello globale.

Prevista ai lavori del vertice anche la presenza del Presidente Usa Joe Biden, per il suo primo vertice da Presidente. Tra i temi che saranno discussi, tutte le principali priorità per la stabilità e la sicurezza dei paesi dell’Alleanza e del futuro, dal confronto con Cina e Russia, al tema delle minacce asimmetriche, al terrorismo, alla sicurezza cibernetica, ma anche temi legati all’impatto dei cambiamenti climatici sulla sicurezza globale.

Immagine tratta dal sito Nato.int

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *