“La NATO e l’Italia. Bilancio di settanta anni di storia e prospettive per il futuro” Appuntamento il 7 Maggio alla Camera.

Un convegno di alto livello, organizzato alla Camera dei deputati da Europa Atlantica, Formiche e AirPress, nell’anno del settantesimo anniversario dalla firma dei trattati di Washington, su passato, presente e soprattutto, futuro della NATO.

Il 7 maggio p.v. l’Associazione culturale Europa Atlantica, in collaborazione con le riviste Airpress e Formiche, promuove un nuovo evento, dopo quello del 15 febbraio scorso, intitolatoLa NATO e l’Italia. Bilancio di settanta anni di storia e prospettive per il futuro”, dedicato ai settanta anni della NATO, celebrati lo scorso 4 aprile.

Il convegno si terrà alla Camera dei deputati martedì 7 maggio dalle ore 9.45 alle ore 12.30, presso la Sala del Refettorio (Palazzo San Macuto, ingresso da via del Seminario 76 dalle ore 9.15), e vedrà la presenza di numerosi relatori di altissimo livello, sia in ambito accademico che politico.

L’idea alla base della conferenza è quella di promuovere un momento di riflessione sul presente e il passato dell’Alleanza Atlantica, partendo da un bilancio dei suoi primi settanta anni e anche del ruolo che l’Italia ha svolto in questo tempo. Ma lo sguardo, oltre che al passato, sarà rivolto soprattutto al futuro della NATO, in considerazione delle sfide e delle minacce del tempo che stiamo vivendo e del confronto internazionale tra grandi potenze in atto in questi anni.

Infatti, gli interventi previsti nella prima parte del convegno saranno orientati ad inquadrare tre sfide decisive per la NATO e l’Italia nell’epoca contemporanea del nuovo multipolarismo internazionale: ovvero come può colloccarsi strategicamente la NATO nel mondo, nel tempo della competizione e della rivalità tra Stati Uniti, Russia e Cina, e quali possono essere ruolo e funzione della NATO, in Europa, nel momento in cui l’asse degli equilibri globali si stanno spostando verso il Pacifico. Ma verranno anche analizzate altre questioni decisive per il futuro della NATO e del nostro paese: come la nuova fase di deterrenza contemporanea, partendo dall’evoluzione stessa del concetto di deterrenza dalla Guerra Fredda a oggi e, l’evoluzione del rapporto tra NATO e Unione Europea, alla luce sia del percorso di costruzione della Difesa Europea, che dei rapporti attuali tra UE e Stati Uniti, ma anche di come i paesi europei stessi si potranno collocarsi all’interno della NATO.

Questi sono solo alcuni temi che verrano trattati durante le relazioni della prima parte, anche per lanciare imput e suggestioni alla tavola rotonda che seguirà nella seconda parte del convegno, in cui, in particolare, verranno valutati ruolo e funzione dell’Italia nella NATO, in questi settanta anni di storia, e quali interessi strategici è necessario difendere e promuovere attraverso la nostra adesione all’Alleanza Atlantica.

Si tratterà di un momento di confronto e di analisi utile, cui Europa Atlantica tiene particolarmente, a cui sono invitati a partecipare tutti gli interessati.

La partecipazione al convegno è aperta a tutti coloro che, scrivendo all’indirizzo europa.atlantica@gmail.com faranno richiesta di accredito, comunicando i propri dati anagrafici entro il 3 maggio.

Fonte immagine sito ufficiale NATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *