Benvenuti su Europa Atlantica

 

 

Benvenuti!

Da oggi è online il blog dell’Associazione culturale Europa Atlantica, un ‘associazione nata da poco, ma che ha grandi idee per il futuro.

Su queste pagine potrete trovare idee, proposte, commenti dedicati alla politica internazionale e alle relazioni transatlantiche, ma anche a temi di cui spesso si discute poco in Italia, come la sicurezza o la difesa, ma anche questioni di carattere strategico, per l’Italia e tutto l’Occidente, che riguardano le nuove tecnologie, l’ambiente, l’economia, l’energia, l’immigrazione.

La nostra associazione è nata poco tempo fa, per iniziativa di un gruppo di persone che hanno a cuore il futuro dei rapporti euroatlantici, e in particolare il ruolo che l’Italia può continuare a svolgere nella NATO e in Europa.

Noi non abbiamo volontà di parte e siamo un soggetto indipendente, ma già dal nostro nome e dalle nostre idee siamo fermamente convinti della nostra adesione al progetto atlantico ed europeo. La NATO, per noi, non è soltanto un Alleanza politico/militare che unisce da quasi settanta anni le due sponde dell’Atlantico, ma molto di più, e di più importante e grande anche sul piano dei valori e delle idee. Per questo noi  non vogliamo smettere di credere nel suo progetto e soprattutto non rinunciano a definirci atlantici!

Questo blog ha la finalità di promuovere approfondimento culturale, ma anche un confronto e un dibattito, anche fra idee diverse. Ospiteremo interventi e interviste, commenti, recensioni di libri che ci sono particolarmente piaciuti o che riteniamo utili, saggi e anche dossier su temi del momento e su temi a cui attribuiamo particolare valore. Ogni mese, per chi è interessato, comporremo una news letter, a cui potete iscrivervi nella apposita sezione di questo blog, dedicata ad un argomento in particolare che per noi merita approfondimento e che verrà diffusa anche come supplemento mensile del magazine digitale www.formiche.net.

Ma non ci fermeremo qui. Il blog è una vetrina per le attività della nostra associazione, che ospita anche il contributo e il lavoro di tanti amici e volontari, che collaborano con noi. Ma in futuro avremo modo anche di confrontarci direttamente nelle iniziative e nelle attività che Europa Atlantica organizzerà.

Per ora vi possiamo solo ringraziare, per aver deciso di accedere a questo blog, e vi chiediamo di continuare a seguirci, di iscrivervi alla nostra news letter, e di non mancare mai di farci avere i vostri commenti e giudizi.

Grazie di cuore e buona lettura di Europaatlantica.it

 

Andrea Manciulli                                                                                     Enrico Casini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *