Il Presidente della repubblica Sergio Mattarella negli Stati Uniti

La visita ufficiale del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella negli Stati Uniti è un’occasione utile per rilanciare i legami tra Italia e Usa e la lealtà del nostro paese all’Alleanza Atlantica.

La visita negli Stati Uniti del Presidente Sergio Mattarella è in corso fino alla giornata di sabato 19 ottobre, quando si concluderà dopo la seconda tappa del viaggio in California.

Si tratta indubbiamente di un viaggio impegnativo e molto rilevante, ricco di significati, che ha permesso e permetterà al Presidente della Repubblica, nelle diverse occasioni ufficiali, di confermare l’amicizia, storica, e i profondi legami politici, diplomatici, economici, strategici che legano l’Italia agli Stati Uniti. Paese verso cui l’Italia nutre grande gratitudine e riconoscenza, ma anche un profondo senso di vicinanza, e soprattutto con cui intrattiene importanti rapporti di natura industriale, finanziaria e commerciale.

Del resto i legami politici e storici tra Stati Uniti e Italia sono molto profondi per la comune adesione all’Alleanza Atlantica e la partecipazione alle grandi organizzazioni internazionali, per la condivisione dei valori democratici e il riconoscimento dei diritti e del diritto come fondamento di ogni società democratica, e infine per il debito di riconoscenza derivante dalla liberazione dell’Europa, e anche dell’Italia, dal giogo nazista durante la seconda guerra mondiale. Ma Italia e Stati Uniti sono profondamente legati anche per la presenza di una grande comunità di cittadini americani di origine italiana, una delle più grandi del mondo, che hanno dato un grande contributo allo sviluppo e alla crescita della più importante potenza globale. Non sono pochi, ancora oggi, uomini e donne di origine italiana che hanno svolto e svolgono ruoli di primissimo piano nella società, nella politica, nell’economia americana.

Durante la prima giornata di visita ufficiale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stato accolto alla Casa Bianca dal Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump. Al termine del colloquio allo Studio Ovale, i due Capi di Stato hanno tenuto una conferenza stampa congiunta. Nell’occasione i due presidenti si sono confrontati su temi rilevantissimi dell’attualità internazionale e Mattarella ha potuto ribadire, oltre alla fedeltà italiana ai valori atlantici e alla NATO, anche il punto di vista italiano su alcune vicende di questi giorni, come la grave crisi siriana, ma anche sollevare le proprie preoccupazioni sul rischio che un inasprimento delle relazioni commerciali tra Usa e Ue possa ingenerare reazioni dannose per entrambe le sponde dell’Atlantico. Mattarella, durante l’incontro con la stampa e con il Presidente Trump, ha anche voluto con nettezza ribadire e rilanciare il ruolo che l’Italia svolge in Europa, non solo come solido e leale alleato degli USA, ma anche come paese fondatore e contributore della NATO, in ragione sia degli impegni economici che di quelli di natura militare. Impegno atlantico che il Presidente Mattarella ha sempre difeso e rilanciato in questi anni, in Italia come nelle visite ufficiali ai paesi alleati, con convinzione e continuità.

In serata, si é svolto il ricevimento offerto dal Presidente Trump in onore del Presidente Mattarella, alla presenza della comunità italo-americana, mentre nel secondo giorno della Visita Ufficiale, ha incontrato al Campidoglio, sede del Congresso, la Leadership della Italian American Congressional Delegation.

Successivamente, il Capo dello Stato ha avuto un colloquio con la Speaker della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi. Al termine dei colloqui si è svolta una colazione offerta dalla Presidente Pelosi in onore del Presidente Mattarella, alla presenza della Leadership del Senato e della Camera dei Rappresentanti.

A San Francisco, si è svolta la seconda tappa della Visita Ufficiale negli Stati Uniti d’America, del Presidnete Mattarella, dove ha visitato le start – up Kong e Nozomi Networks e si é recato quindi all’Università di Stanford dove ha partecipato al Forum d’Innovazione Italo-Americano.

Nel pomeriggio ha incontrato il Sindaco di San Francisco, London Breed e la collettività italiana mentre Sabato 19 ottobre, prima del suo rientro in Italia, il Presidente della Repubblica avrà un incontro con il Governatore della California, Gavin Newsom.

Fonte immagini e resoconti di stampa il sito: Quirinale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *