Due anni con Europa Atlantica

Sono passati esattamente due anni da quando il blog di Europa Atlantica è andato online. Da allora abbiamo pubblicato più di 400 contributi, di più di 40 autori diversi, tra analisi, ricerche, recensioni, commenti o brevi. Un piccolo contributo, interamente volontario e gratuito, al dibattito italiano sulla politica internazionale, con una lente puntata, in particolare, alla dimensione transatlantica.

Nato da un’idea di Andrea Manciulli al termine del suo incarico di Presidente della Delegazione parlamentare italiana alla NATO, e sviluppato nel tempo con la collaborazione di tanti brillanti contributors e collaboratori, in questi 2 anni Europa Atlantica ha cercato di rilanciare alcuni temi, non solo riguardo il rapporto strategico tra il nostro paese e la dimensione atlantica, ma anche riguardo il futuro delle relazioni tra USA e UE, la cooperazione tra NATO ed Europa, l’Europa della Difesa e il ruolo dell’Italia in queste sfide decisive per il nostro futuro e la nostra sicurezza. Ma non abbiamo dimenticato anche temi centrali, per la sicurezza italiana ed europea, come il terrorismo, o le nuove minacce emergenti, la rivoluzione tecnologica e l’ambiente e abbiamo provato a lanciare qualche approfondimento rispetto a temi o aree del pianeta meno attenzionati dai media nazionali: dall’Asia Centrale all’Africa sahelina, oltre ovviamente ad occuparci delle grandi questioni che attengono le relazioni internazionali nella nostra epoca.

Europa Atlantica si prepara ad affrontare adesso il nuovo anno con l’obiettivo di rinnovarsi e rafforzarsi. Lanceremo nuove collaborazioni, nuove newsletter, e nuove rubriche. E soprattutto cercheremo anche di allargare la nostra squadra.

Continueremo a tenere fede alla nostra missione a promuovere il confronto sulla politica internazionale e l’approfondimento culturale, la riflessione strategica e l’informazione, mantenendo salda la nostra attenzione soprattutto alle due sponde dell’Atlantico. Mai come in questa fase storica, a nostro parere, le alleanze nate più di 70 anni fa tra Europa e Nord America hanno ragione di continuare a esistere e rafforzarsi. E mai come in questo momento particolare noi, nel nostro piccolo, continueremo a sostenerlo.

Intanto, a due anni dalla nostra prima uscita online, un ringraziamento caloroso a tutti coloro che hanno creduto nel nostro progetto, a tutti coloro che contribuiscono al nostro lavoro e soprattutto a tutti voi, che ci leggete e continuate a seguirci. Grazie!

Enrico Casini

Direttore di Europa Atlantica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *