La guerra tiepida. L’ultimo libro di Enrico Casini e Andrea Manciulli

“La Guerra tiepida. Il conflitto ucraino e il futuro dei rapporti tra Russia e Occidente” è il titolo del nuovo lavoro di Enrico Casini e Andrea Manciulli

Si intitola “La guerra tiepida. Il conflitto ucraino e il futuro dei rapporti tra Russia e Occidente il nuovo libro curato da Enrico Casini e Andrea Manciulli ed edito dalla Luiss university press.
Il testo, arricchito dei contirbuti di numerosi autori ed esperti, indaga le origini storiche del conflitto e dell’invasione russa avvenuta nel mese di febbraio 2022, ma si sforza anche di valutare le conseguenze del conflitto e tracciare alcune possibili linee di evoluzione del rapporto tra Russia e Occidente.
Nel contesto della competizione tra grandi potenze, in particolare tra Cina e Stati Uniti, e del confronto tra paesi democratici e paesi autocratici, la guerra in Ucraina si inserisce come un eventi di rottura, che ha camhiato radicalmente il quadro geopolitico internazionale.
La Guerra Tiepida è un testo che raccoglie punti di vista diversi, cercando di mantenere salda una prospettiva di natura storica, oggetiva e fondata sui fatti. Cercando di fare chiarezza su alcune questioni controverse e dibattute, il libro si pone l’obiettivo di rilanciare la riflessione sul futuro delle relazioni tra paesi occidentali, Russia e Cina, alla luce degli effetti che la guerra sta provocando. Ponendo amche alcune domande sul futuro della sicurezza europea e delle relazioni transatlantiche. Un testo che grazie ai diversi contributi degli autori offre varie analisi differenti su molte delle questioni al centro del confronto. Approfondimenti utili per comprendere la complessità di questa vicenda e le sue origini.

Il testo sarà disponibile nei prossimi giorni in libreria, ma è già in preorder negli store online e in particolare sul sito della casa editrice.
Per informazioni più precise si suggerisce il link al sito della Luiss University Press:

La guerra tiepida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *