Joe Biden è il 46° Presidente degli Stati Uniti d’America

Joe Biden ha giurato come 46° Presidente degli Stati Uniti d’America.

In una Washington blindata, di fronte al Campidoglio, che solo pochi giorni fa era stato teatro di violenze e proteste clamorose, si è svolta la cerimonia di giuramento e di insediamento del nuovo Presidente e della nuova Vice Presidente, Kamala Harris, prima donna in questo ruolo. Un evento come da tradizione significativo e di grande impatto, nonostante le limitazioni imposte dal Covid, in cui il nuovo presidente, oltre a giurare, come previsto e come svolto dai suoi predecessori in 200 anni di storia democratica americana, ha tenuto un discorso forte, molto incentrato su messaggi patriottici e diretti, rivolto al paese e agli alleati nel mondo. Affrontando tematiche come la lotta la razzismo e alla violenza, il cambiamento climatico, la sicurezza, la difesa della democrazia, il diritto al lavoro, la lotta alla pandemia, la giustizia sociale, il rilancio dell’America nel mondo a partire dall’esempio dei suoi valori e della sua storia, Biden si è rivolto a tutto il paese e a tutto il popolo americano, con un appello molto caloroso all’unità. Con un discorso ricco di citazioni ha voluto anche lanciare un messaggio di speranza e di orgoglio, in un paese ancora così colpito dalla tragedia del Covid. Non a caso, ha anche chiesto di rivolgere una preghiera in memoria delle vittime della pandemia.

Una cerimonia fortemente simbolica, come sempre, che questo anno, anche alla luce di quanto accaduto pochi giorni fa a Capitol Hill, ha assunto probabilmente un significato ancora più profondo. Assente alla cerimonia Donald Trump, presente invece Mike Pence, vice presidente uscente, salutato anche dal nuovo Presidente. Molti nella giornata di oggi i messaggi di auguri da tutto il mondo e in particolare dai paesi alleati e amici.

Joe Biden è da oggi in carica come nuovo Presidente, il 46esimo nella storia degli Stati Uniti. Con lui, come anche nei temi e nei messaggi usati in questa giornata fortemente simbolica, inizierà un nuovo corso per l’America.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *